mercoledì 30 dicembre 2009

Cheesecake con frutti di bosco caldi e panna




Ingredienti: per una tortiera da 24 cm
per la base;180-200  gr. biscotti di tipo integrale;
60 gr di burro;
50 gr di zucchero di canna;

Ripieno:
80 gr di zucchero semolato;
4 uova intere;
600 gr di formaggio Philadelphia;
1 yogurt intero compatto( greco)
1 limone grattugiato;
1/2 bacca di vaniglia ( o estratto di vaniglia)

Per guarnirefrutti di bosco sciroppati ,oppure surgelati
Preparazione
Per la base
tritare i biscotti, mischiarli allo zucchero di canna, il  burro morbido e amalgamarli con le mani, poi stendere l'impasto base in una teglia  a cerniera con carta forno e cuocere a 160° per 8 minuti.
Preparare il ripieno, montare molto bene le uova intere con lo zucchero semolato, poi unire lo yogurt, la bacca di vaniglia, il limone grattugiato, ed infine il formaggio. Mettere tutta la farcia sulla base  dei biscotti, ungere con un velo di burro le pareti della tortiera e cuocere in forno a 180° per 45 minuti.( io a 160°)
Far raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo, ed al momento di servirlo toglierlo dallo stampo(non prima altrimenti potrebbe rompersi)  guarnire con frutti di bosco sciroppati ,al naturale; oppure caldi se fossero surgelati (buonissimo il contrasto freddo del dolce con i frutti caldi).
Per decorare qualche ciuffetto di panna montata.

1 commento:

  1. Grazie della visita, ma vedo che hai delle ricettine ghiottissime! Se ti va partecipa al mio contest, anche con questa ricetta..http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere, a presto!
    P.s. Toscana dove? ciao

    RispondiElimina