giovedì 1 aprile 2010

Pastiera Napoletana


Lo so che questo dolce non è nella tradizione Toscana ma la curiosità di provare cose nuove fa parte di me.
Ingredienti per
Pasta frolla:
260 gr di farina 00;
120 gr di burro;
110 gr di zucchero;
1 uovo intero +1 tuorlo;
1 cucchiaino di lievito;
scorza di limone grattugiata;

Ripieno:
400 gr di ricotta;
250 gr di grano cotto;
200 gr di latte;
180 gr di zucchero;
50 gr di burro;
scorza di arancia grattugiata;
50 gr di canditi misti tropicali;
2 cucchiai di Grand Marnier;
3 uova;
bacca di vaniglia;

Preparazione:
Mettere a bollire il latte con 25 gr di zucchero, 50 gr di burro la bacca di vaniglia ed il grano, cuocere il tutto girando spesso fino a completo assorbimento del latte.Spengere e lasciare raffreddare.
Intanto preparare la pasta setacciando la farina, aggiungendo il burro ammorbidito fare delle briciole con la punta delle dita.Mettere poi lo zucchero, l'uovo intero ed il tuorlo, la scorza del limone grattugiata e lavorare quel poco che basta per assemblare la pasta,metterla in frigo a riposare per circa un' ora.
Nel frattempo setacciare la ricotta con lo schiacciapatate aggiungere 80 gr di zucchero e mischiare con la frusta fino ad avere un composto cremoso,aggiungere il grano e lasciare in sospeso.
Riprendere 1/3 della pasta stenderla con un bordo di almeno 5 cm. in una tortiera rivestita con carta da forno.
A questo punto prendere le uova e dividerle cosi: i 3 tuorli montarli molto bene con il resto dello zucchero(75 gr.) e 2 albumi montarli a parte con un pizzico di sale. Aggiungere i tuorli con lo zucchero al composto di grano e ricotta, mettere gli aromi e lentamente, girando dal basso all'alto unire gli albumi.Mettere il composto sopra la pasta, formare delle strisce con il resto della pasta ed adagiarle sopra a forma di grata.Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti poi abbassare a170°e continuare la cottura per altri 50 minuti.Controllare la cottura con uno stecchino; (nel caso si dovesse scurire un pò troppo coprire con carta di alluminio). Qundo sarà cotta spengere il forno e lasciarla dentro per altri 20- 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento