giovedì 30 settembre 2010

Zuppa di porri e patate















Ingredienti per 4 persone:

4 porri non molto grossi (altrimenti 3)
2 patate medie;
50 gr di pancetta;
1,5 litri di brodo vegetale;
olio extravergine;
sale, pepe;
1 peperoncino(a piacere)
formaggio parmigiano grattugiato;
crostini di pane abbrustoliti;

Preparazione:
Far rosolare in una pentola con 4 cucchiai d'olio la pancetta a dadini, il peperoncino e i porri tagliati a fettine fini.
Dopo 5 minuti unire anche le patate pelate e tagliate a dadini, far rosolare qualche minuto, poi mettere il brodo caldo e continuare la cottura per circa 20-25 minuti.
Servire con crostini di pane abbrustoliti, una spruzzata di pepe macinato al momento, un filo di olio ed il parmigiano grattugiato

6 commenti:

  1. Ciao Daniela, un piatto ideale per la stagione autunnale. Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  2. Ottima questa zuppa, adatta alle serate autunnali. Ciao Daniela

    RispondiElimina
  3. La faccio così anch'io ed è una delle mie zuppe preferite! Ti do un piccolo consiglio, se me lo permetti... in una rivista di cucina, anni fa, vidi che presentavano questa zuppa con un crostino di pane passato al grill con un pezzetto di gorgonzola...ti assicuro che si sposano benissimo insieme!

    RispondiElimina
  4. Grazie del consiglio, io adoro il gorgonzola.
    Proverò

    RispondiElimina
  5. porri e patate è una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, piacere di conoscerti. Grazie della tua visita. IL tuo blog è molto bello e anch'io mi sono unita ai tuoi sostenitori!! A presto!

    RispondiElimina