domenica 7 novembre 2010

Torta di ricotta e cioccolato

Ingredienti:

250 gr. di ricotta;
250 gr. di zuchero;
3 uova;
1 bustina di lievito;
300 gr. di farina 00;
scorza di un limone ( oppure di un arancio) l'importante che non sia trattato;
150 gr. di cioccolato fondente;
zucchero a velo q.b.

Preparazione;
Imburrare ed infarinare uno stampo per torte della circonferenza di cm. 24-26 ( potrà cambiare soltanto un poco nell'altezza.
Grattugiare il cioccolato, grattugiare la scorza del limone,dividere i tuorli dagli albumi e montare questi  a neve con un pizzico di sale.Intanto accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°.
Riprendere la lavorazione, mescolando molto bene in una ciotola abbastanza grande la ricotta con lo zucchero, aggiungere i 3 tuorli,( sempre mescolando) la farina setacciata con il lievito la scorza del limone, il cioccolato grattugiato e gli albumi montati avendo l'accortezza di incorporarli al composto piano, piano girando sempre dal basso verso l'alto per non smontarli e per far prendere aria al composto.
Versare nella tortiera  imburrata e cuocere in forno per circa 30 minuti.Comunque quando si sentirà il profumo ( non prima di 20 minuti assolutamente)  controllare la cottura con uno stuzzicadenti, se risulterà asciutto la torta sarà cotta.Lasciare raffreddare per qualche minuto, sfornare e spolverizzare di zucchero a velo

8 commenti:

  1. Davvero goduriosa questa torta! Io mi accontenterei di quella fetta che manca dalla foto!!Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  2. anch'io mi piacciono sia il cioccolato che la ricotta.
    Brava

    RispondiElimina
  3. mi piace Dani, mi piace proprio!!! Adoro la ricotta e pure il cioccolato. Fammi segnare tutto che in questo periodo sono in vena di esperimenti *__^
    anch'io sono un po' latitante dai blog, ma abbiamo anche e soprattutto una Vita al di la del pc alla quale dedicarci, quindi tranquilla e non devi scusarti.
    Buon lunedì. Baci.

    RispondiElimina
  4. assolutamente da provare, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Bella questa ricettina!Riccota e ciccolato si sposa molto bene!BUona giornata Romana

    RispondiElimina
  6. Che buona, è una delle mie torte preferite!!!!!
    P.S. Grazie di essere venuta a trovarmi nel mio blog!!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. Molto molto goduriosa questa torta!

    RispondiElimina