venerdì 28 gennaio 2011

Frittata di patate


Ric. di Giallo Zafferano ( con qualche modifica)


Ingredienti per 3 persone:

2 patate;
3 uova:
50 gr di pecorino grattugiato;
1 ciuffo di prezzemolo tritato;
1 spicchio di aglio tritato;
sale, pepe,
noce moscata;
3 cucchiai di Olio extravergine;


Preparazione:
Mettere sul fuoco una casseruola con dell'acqua salata. Sbucciare le patate e tagliarle a fette di circa 1 cm. Quando l'acqua bolle, mettere le patate e farle cuocere per 5 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare.
Intanto in un recipiente sbattere le uova, salarle, peparle,aggiungere il formaggio grattugiato il trito di aglio e prezzemolo, la noce moscata e le patate. Mischiare molto lentamente.

Scaldare l'olio in una padella del diametro di circa 24 cm. versarvi il composto, coprire e fare cuocere per circa 5-6 minuti , ondeggiando spesso la padella. Rivoltare la frittata aiutandosi con il coperchio, far cuocere anche dall'altro lato qualche minuto, senza coperchio servire.


5 commenti:

  1. Non sai quanto io vada pazza per la frittata di patate: posso avere un pezzettino della tua? :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ottima e classica! Io ci aggiungo anche la cipolla, per un pieno di sapori!

    RispondiElimina
  3. Classica e super adatta ad una cena tra amici!!!

    RispondiElimina
  4. Che buona!!Tempo fa ho provato la frittata fatta con le patate e mi è piaciuta moltissimo, dentro ho messo le olive nere!! SAi non credevo davvero che con le patate potesse essere buona e particolare! Proverò la tua versione
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ciao, scopro ora il tuo blog e anche che sei di pisa come me, se vuoi visitare il mio blog...

    RispondiElimina