venerdì 18 marzo 2011

Torta di cioccolato pere e peperoncino


Ingredienti.


100 gr di farina 00;
100 gr di burro;
100 gr di zucchero;
3 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
200 gr di cioccolato fondente;
2 pere sbucciate e tagliate a fette;
cannella q.b.
2 peperoncini piccoli tritati;
zucchero a velo q.b.
1 tortiera del diametro di 23cm. rivestita di carta da forno, oppure imburrata e infarinata.

Preparazione:
Sciogliere il cioccolato a bagno maria, ammorbidire il burro, accendere il forno a 200°( in modo tale che sia caldo al momento di infornare il dolce).
Lavorare molto bene il burro con lo zucchero, aggiungere le uova uno alla volta sempre mescolando, quindi mettere la farina setacciata con il lievito,la cannella e il peperoncino; infine aggiungere il cioccolato mescolandolo con una spatola.
Versare il composto nella tortiera, mettere le pere a raggiera pressandole un poco nell'impasto spolverare di zucchero semolato e infornare per circa 40 minuti sempre controllando la cottura con lo stuzzicadenti( ma non prima di mezz'ora)
Spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Per questa torta o preso spunto da Debora però mettendo il burro perchè lei non a detto la quantità per chi volesse andare all'originale.http://coloriesapori-ipiaceridellatavola.blogspot.com/

4 commenti:

  1. ...Il burro c'è anche nella mia, infatti nella preparazione c'è indicato, mi ero solo scordata di inserire la quantità negli ingredienti, che per altro ho appena aggiornato..
    Grazie della citazione, ma il sito è
    http://coloriesapori-ipiaceridellatavola.blogspot.com/.
    Spero ti sia piaciuta..
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Molto ...golosa....kiss x 3...Civette!

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela,
    volevo mandarti una mail con la ricetta del buccellato, ma non sono riuscita a trovarla.. Allora senti, questa ricetta è tipica lucchese tramandata di generazioni in generazioni ed è la stessa che mia nonna faceva a mio nonno che era golosissimo di buccellato..
    Ecco cosa serve:
    500g di farina 00
    150g zucchero
    50g di burro
    1 bicchiere di latte
    1 cubetto di lievito di birra
    1 rosso d'uovo
    2 albumi
    scorza d'arancia grattugiata
    1 bicchierino di rhum
    50g di uva passa
    2 cucchiaino di semi di anice
    come si fa:
    Mescolare insieme la farina, lo zucchero, il rosso d'uovo, il burro, il latte, i cucchiaini di semi d'anice, l'uva passa precedentemente ammollata in poca acqua tiepida e il ruhm. Si scioglie in acqua tiepida il lievito di birra e si mescola all'impasto. Per non far appiccicare l'impasto alle mani, aggiungi un po' di farina.
    Fare una o più ciambelle, o sfiloncini a seconda del proprio gusto, puoi anche cimentarti nelle trecce, avvolgi il tutto in un canovaccio e metti a lievitare in un luogo caldo, per un'ora. Poi fai un'incisione nel senso della lunghezza del filoncino o della ciambella per favorire la lievitazione e lascia lievitare per un ulteriore ora. Quando saranno ben lievitate, le spennellerai con gli albumi e inforni a 180° (scaldalo precedentemente, deve essere già caldo al momento di infornare), e lasci cuocere per un ora.
    Buon divertimento!!

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog è bellissimo! Che foto che fai! E le tue ricette sono fantastiche!
    Grazie, ti seguo con piacere!

    RispondiElimina