venerdì 22 aprile 2011

Schiacciate di Pasqua (Doriana)


Ingredienti per 3 schiacciate:

1 kg e 500 di farina Manitoba;
6 uova;
500 gr di zucchero semolato;
100 gr di lievito di birra;
1/2 bicchiere di olio extravergine;
150 gr di margarina Valle';
100 gr di rosolio;
50 gr di Sassolino o (Strega);
60 gr di zucchero vanigliato;
1 limone grattugiato;
1 arancio grattugiato e spremuto;

Preparazione:
Mattino ore 7. Mettere a bagno i semi di anice nell'olio o nel liquore, quindi preparare il lievitino
1) operazione. Sciogliere 25 gr di lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua tiepida; aggiungere farina quanta ne prende e mettere a lievitare coperto con pellicola trasparente per circa 2 ore.
2) operazione. Mettere nella planetaria il lievitino, 3 uova, 5 cucchiai di zucchero,il resto del lievito sciolto in 1/2 bicchiere di acqua tiepida, farina fino a raggiungere circa 1/2 kg. Coprire e far lievitare fino al raddoppio ( occorreranno circa 90 minuti, o poco più )
3) operazione. Mettere di nuovo l'impasto nella planetaria, aggiungere il resto degli ingredienti, cioè, le uova, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, il rosolio, il sassolino (o strega),l'olio, la buccia grattugiata del limone , la buccia grattugiata ed il succo dell'arancio i semi di anice e la margarina leggermente sciolta nel microonde, oppure a bagnomaria. Dividere l'impasto in 3 pezzi, circa 850 gr l'uno. Mettere in tegami unti con il burro e cosparsi di farina, coprire molto bene e far lievitare di nuovo ( occorreranno circa 6-7 ore )
Accendere il forno a 180°, quando avrà raggiunto la temperatura mettere le schiacciate spennellate di uovo sbattuto e latte, cuocere per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 140°e portare a fine cottura per altri 50 minuti circa, fare la prova con lo stecchino.Una volta fuori dal forno spennellare con il rosolio e riporle in sacchetti per alimenti


2 commenti:

  1. Ciao sono una tua nuova sostenitrice,complimenti per il blog,se ti va passa anche da me e se ti piaccio entra tra i sostenitori così da non perderci di vista..
    Un forte abbraccio.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao davvero bella queta pagina,hai delle idee favolose ^^ seguimi se ti va..
    http://anisia-happycooking.blogspot.com/

    RispondiElimina