martedì 19 luglio 2011

Tagliatelle salsicce e scarola


Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di tagliatelle all'uovo;
200 gr. di salsicce;
1 cespo di scarola;
2 spicchi di aglio;
1 cipolla piccola (oppure mezza)
2 cucchiai di olive denocciolate ( io ho messo le Taggiasche)
4 cucchiai di polpa di pomodoro;
1 bustina di zafferano;
1 peperoncino (a piacere)
2 cucchiai di pecorino grattugiato;
sale, pepe;
olio extravergine q.b.

Preparazione:
Spellare e tritare le salsicce, metterle in un tegame con un filo di olio, l'aglio tritato sottilmente e le olive; fare insaporire, quindi aggiungere il pomodoro, il peperoncino, poco sale, e cuocere lentamente per una decina di minuti.
Intanto tritare la cipolla, metterla con poco olio in un'altro tegame ad imbiondire, quindi aggiungere la scarola lavata e tagliata molto sottilmente; cuocerla fino a che sarà diventata trasparente; quindi passarla nel recipiente delle salsicce e rigirarla con cura nel soffritto, in modo da insaporirla per bene.
Lessare quindi la pasta in acqua salata. Negli ultimi attimi di cottura, aggiungere all'acqua lo
zafferano.Rimestare con cura ,scolare e saltare le tagliatelle nel recipiente del condimento. A piacere cospargere di pecorino grattugiato e di pepe.

Se vogliamo preparare le tagliatelle in casa, servono 350 gr. di farina 0, 3 uova, e qualche cucchiaio d'acqua ( se serve)
Amalgamare la farina con le uova e l'acqua. Manipolarla a lungo, quindi farla riposare chiusa nella pellicola trasparente per almeno mezz'ora.Trascorso questo tempo, spianarla sottilmente, arrotolare la sfoglia ottenuta e tagliarla orizzontalmente a fette di circa 6 mm. di larghezza. Dipanare le fette, sollevandole ripetutamente tra le dita. Allargarle sul tavolo e lasciarle asciugare mentre viene preparato il sugo.

1 commento: