lunedì 30 aprile 2012

Cacciucco alla Livornese

Ingredienti per 8 persone:

1 polpo (abbastanza grosso ) circa 700-800 gr;
900 gr tra calamari e seppie;
16 cicale ( o mazzancole,o gamberi )
1 kg di cozze;
500 gr di palombo o nocciolo;
450 gr di pesce da minestra (scorfano, cappone, gallinella, ecc.)
6-7 spicchi di aglio,
1 ciuffo di salvia;
1/2 cipolla;
1 costa di sedano;
1 carota;
alcuni gambi di prezzemolo;
3-4 peperoncini;
1/2 bicchiere di vino rosso;
1 bicchiere di olio;
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
sale, pepe;
pepe in grani ( per il brodo)
500 gr di pelati;
16 fette di pane raffermo;

Preparazione:
Prima di tutto pulire,lavare il pesce e tagliarlo a pezzi compreso quello da brodo.
Aprire le cozze in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
In una pentola mettere su il brodo con un litro e 1/2 di acqua fredda. Aggiungere ( puliti e tagliati a pezzi) la carota, sedano, cipolla,gambi di prezzemolo, pepe in grani, uno spicchio di aglio,una presa di sale e un paio di pomodori.Far prendere il bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire per 3/4 d'ora.
In una casseruola ampia a bordi bassi, mettere il bicchiere di olio con 3 spicchi di aglio i peperoncini e la salvia, fare imbiondire dolcemente e iniziare a mettere il pesce cominciando da quello più duro, cioè il polpo( tagliato a pezzi e possibilmente spellato, ci aiuteremo con della carta da cucina). Dopo una ventina di minuti di cottura (deve cuocere lentamente) aggiungere le seppie, dopo  cinque minuti i calamari ,contemporaneamente il palombo, il vino rosso scaldato in una tazza con il concentrato e di seguito i pelati ridotti a pezzi, sale e pepe.
Nel frattempo il brodo sarà pronto. Passare il tutto al passaverdure con il disco fine schiacciando bene per rendere il brodo denso e saporito( ci vuole un pò di pazienza ).
Versare questo brodo  nella casseruola del pesce e, a questo punto  aggiungere le cicale e le cozze togliendo il guscio dove non è attaccato il mollusco cuocere per altri quindici minuti a tegame scoperto per ritirarsi un poco.
Intanto abbrustolire le fette del pane (Toscano )strofinarle con uno spicchio di aglio e distribuire nei piatti fondi  con sopra i pesci  e il brodo

Nessun commento:

Posta un commento