domenica 6 maggio 2012

Rotolo con panna fragole e cioccolato

Ingredienti:
3 uova intere;
60 gr. di farina 00;
60 gr. di frumina;
120 gr. di zucchero;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
1/2 bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
1cucchiaio di acqua calda;
45 gr. di olio di mais ( o di girasole )
Per il ripieno
1 bicchierino di Rum,
250 gr. di fragole,
200 gr. di panna fresca da montare +30 gr da aggiungere al cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero vanigliato,
120 gr di cioccolato fondente;

Preparazione:
Mettere nella planetaria le uova,( in mancanza di questa usare il frullatore) dare una girata alla velocità minima per amalgamarle, aggiungere lo zucchero, aumentare la velocità e contemporaneamente mettere il cucchiaio di acqua calda e un pizzico di sale.
Accendere il forno a 180°.
Continuare a far lavorare il composto per almeno 10-12 minuti fino a che inizierà a gonfiarsi, quindi aggiungere l'olio,la vaniglia, la farina setacciata con il lievito e la frumina.
Imburrare una teglia (o placca) da forno di 27x 34 (comunque si può usare anche leggermente più grande, verrà più sottile il biscotto)  mettere la carta forno stesa in modo che aderisca molto bene, imburrare anche la carta e spolverizzare con la farina.
Mettere il composto nella teglia livellando la superficie con  una spatola. Cuocere per 15 minuti in forno già caldo a metà ripiano  (deve appena colorarsi ).Intanto inumidire un canovaccio pulito con acqua calda, cospargerlo di zucchero e una volta cotto il rotolo rovesciarlo  sul panno e arrotolarlo molto stretto aiutandosi con il canovaccio.Lasciare che si raffreddi e preparare il ripieno.
Lavare le fragole e tagliarle a piccoli pezzettini  ( lasciandone 5 o 6 per guarnire il dolce),aggiungerci il rum.
Montare la panna con lo zucchero vanigliato.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (oppure nel microonde)aggiungere la panna  liquida rimasta e passare all'assemblaggio del rotolo.
Srotolare il rotolo, mettere le fragole con il rum, la panna montata lasciando un paio di cm. dai bordi,.richiudere delicatamente e ricoprire con il cioccolato fuso; a piacere decorare con alcune fragole intere passate nel cioccolato avanzato.
Mettere in frigo almeno un'ora prima di servire.

1 commento:

  1. Golosissimo e dove sono i dolci c'è una Fetta! Grazie per essere passata ed iscritta al mio blog! Il tuo è tutto rosa e a me il rosa fa impazzire! Un abbraccio e buone ricette!

    RispondiElimina