lunedì 25 giugno 2012

Yogurt


Ingredienti:
1 l. di latte fresco intero biologico microfiltrato;
2 cucchiai di yogurt intero bianco, biologico (coop)
una yogurtiera;

Preparazione:
Bollire il latte, togliere tutta la panna a mano amano che si fredda portandolo a 38°.
Unire i due cucchiai di yogurt mescolando molto bene con una frusta.
Versare il contenuto nei vasetti senza coprirli, posizionare la yugurtiera a 9 ore attaccare la spina,fatto.
Mettere il coperchio ai vasetti e lasciarli in frigo almeno 12 ore prima di consumarli.
A piacere mettere della frutta oppure un cucchiaino raso di miele.
(Seguendo il consiglio di Cristina non ho tolto la panna, ho omogenizzato il latte con il frullatore a immersione, fatto freddare, ho aggiunto i due cucchiai di yogurt e quindi lo stesso procedimento, ora vedremo come verrà.

3 commenti:

  1. Ciao, se posso ti vorrei consigliare di non togliere la pellicola che si forma sulla superficie del latte, perchè quella in realtà è costituita dalle caseine(le proteine del latte) che svolgono un ruolo importante nella formazione del coagulo. Io solitamente emulsione il latte con il frullatore ad immersione e questo mi aiuta ad ottenere una yogurt molto cremoso e omogeneo senza presenza di siero...anche il tuo, comunque sembra già molto cremoso e denso...

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany, con questo caldo ci starebbe proprio bene un bel bicchierone del tuo yogurt! Slurp!

    RispondiElimina
  3. buono, voglio provare a farlo anche io, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina