venerdì 8 novembre 2013

Biscotti al vino rosso

Ingredienti:
150 ml. di vino rosso secco ( io Montepulciano )
150 gr di zucchero;
120 gr di olio di semi di girasole (Biologico)
1/2 bustina di lievito per dolci;
2 cucchiaini di semi di anice;
1 pizzico di sale;
400 gr di farina 00;
zucchero semolato q.b.( per passarvi i biscotti prima di cuocerli )
Preparazione:
Foderare con carta  forno due pirofile.
Prepararsi un piatto con 4-5 cucchiai di zucchero semolato ( o di canna )
Accendere il forno a 170°- 180°
Setacciare il lievito con la farina ed aggiungere il sale;
Versare nel robot il vino, lo zucchero e frullare, quindi aggiungere l'olio di semi, i semi di anice, e, la farina setacciata con il lievito ed il sale poca per volta.( possibilmente far riposare l'impasto una mezz'ora in frigo)
Spolverare la spianatoia di farina, versarvi il composto, lavorare un pochino per amalgamare il tutto, staccare dei pezzetti di pasta e formare dei filoncini di circa 9- 10 cm.; unire le due estremità facendo delle ciambelline; passarle nello zucchero da entrambi i lati e metterle nelle pirofile a circa un paio di centimetri di distanza l'una dall'altra cuocere in forno caldo per circa 15- 20 minuti.( mettendo la pirofila da forno piuttosto in alto, questa è una annotazione per il mio forno)

6 commenti:

  1. Le adoro Daniela!!! E sono ancora più buone ripucciate nel vino rosso!!!!! bacioni buon weekend!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimi questi biscotti e la ricetta per me era sconosciuta,grazieee e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Mi fanno impazzire, come dopo cena sono il massimo!!!!

    RispondiElimina
  4. Io li ho fatti con il vino bianco.....proverò con il rosso.
    Grazie
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me, ti seguo anch'io ...
    Ottimi i tuoi biscottoni, a colazione saranno una delizia :-)
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, complimenti per il tuo blog, ho visto tante cose carine da preparare, mi sono unita anche io ai tuoi followers, passerò spesso a farti visita. Ti auguro buone feste

    RispondiElimina