mercoledì 19 febbraio 2014

Coccoli Fiorentini

Ingredienti per 20 coccoli
200 gr di farina 00 biologica;
10 gr di lievito di birra,
150 gr di acqua tiepida;
1/4 di cucchiaino da caffè di zucchero;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaino di olio;
olio di semi di arachidi per friggere q.b.


Preparazione:
Scaldare leggermente l'acqua, toglierne  una piccola quantità e mettervi a sciogliere il lievito.
Con la farina formare la fontana in un recipiente abbastanza grande, aggiungere il sale nella parte esterna della fontana ( che non venga a contatto con il lievito)
Versare il lievito sciolto nella cavità della fontana, iniziare a girare con una forchetta aggiungendo lo zucchero , il resto dell'acqua e per ultimo l'olio.
Quando tutto il composto si sarà amalgamato metterlo sulla spianatoia  infarinata e lavorarlo fino a che non si attaccherà più alle mani.
Formare una palla, incidervi sopra la classica croce, coprire con pellicola trasparente e mettere a lievitare fino al raddoppio del volume, circa un paio di ore ( io l'ho messa nel forno con la lucina accesa)
A lievitazione ultimata  staccare con le mani  dei pezzetti di pasta  della grandezza di una noce  e friggere in abbondante olio di arachidi, cospargere  i coccoli di sale fino e servirli con salumi o formaggi

1 commento:

  1. Ciao Daniela!!!! Sono stata lo scorso weekend a Firenze da una mia amica (pamcakes83) e non sono riuscita ad assaggiare quelli che loro chiamavano i coccoli....ECCOLI!
    Di sicuro me li faccio da sola grazie a te :))))
    Mi ha fatto piacere riconoscerti un premio
    http://mestololilla.blogspot.it/2014/03/blogger-awards.html
    A presto, carla

    RispondiElimina