lunedì 9 febbraio 2015

Torta Saint Honorè

Ingredienti per 10 persone:
2 paste sfoglie:
12 bignè;
Crema chantilly alla vaniglia:
500 ml di latte fresco intero; 4 tuorli d'uovo; 150 gr di zucchero; 80 gr di farina 00; 1 bacca di vaniglia; 150 gr di panna 1 pizzico di sale
Crema Chantilly al cioccolato:
500 ml. di latte fresco intero; 4 tuorli d'uovo; 150 gr di zucchero; 80 gr di farina 00; 100 gr di cioccolato fondente; 1 pizzico di sale; 150 gr di panna + altri 100 gr per guarnire;
Per il caramello:
300 gr di zucchero;50 gr di acqua;
Preparazione:
Il giorno prima preparare i bignè e cuocere le sfoglie.Per la cottura delle sfoglie, accendere il forno a 200°, quando avrà raggiunto la temperatura bucherellare molto bene la sfoglia altrimenti si gonfia e infornarla una alla volta per circa 8-9 minuti, poi tirarla fuori cospargerla di zucchero a velo, rimettere in forno e continuare la cottura a 170° fino a che si sarà caramellata( circa 5-6 minuti).
Spezzettare il cioccolato  e metterlo a sciogliere nel microonde ( o bagnomaria )
Preparazione delle creme
Fare una crema unica con tutti gli ingredienti e poi dividerla in due, una lasciarla cosi' semplice e nell'altra aggiungere il cioccolato fuso; coprire entrambi le creme con pellicola trasparente a contatto con la crema e metterle a freddare più velocemente possibile( in un contenitore più grosso mettere dei cubetti di ghiaccio e sopra posizionarci i contenitori con la crema) io le ho messe nello scomparto del ghiaccio vuoto.
Per preparare la crema: scaldare il latte con la vaniglia ed un pizzico di sale.
A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina setacciata, mischiare molto bene e versarvi a filo il latte; cuocere la crema sul fuoco girandola continuatamente fino a che sia addensata.
Montare i 300 gr di panna senza zucchero e aggiungerla metà e metà alle creme ( al cioccolato ed a quella gialla).
Mettere le due creme in tasche separate da pasticcere, riempire i bignè, metà con crema chantilly e metà con la crema al cioccolato.
Assemblare il dolce:
Posizionare una sfoglia su di un vassoio stendere sopra uno strato di crema a piacere, mettere sopra l'altra sfoglia, decorare a piacere con le restanti creme.
Preparare il caramello con l'acqua e lo zucchero, quando si sarà sciolto lo zucchero e avrà raggiunto un colore chiaro, tuffarci la calotta dei bignè ripieni e posizionarli sul dolce.
A piacere guarnire con il resto della panna montata e zuccherata.
Tratta da dolci dopo il tg


2 commenti:

  1. una torta golosissima:)) mi hai fatto venire l'acquolina, è troppo invitante e sicuramente buonissima, e la ricetta ottima.)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy
    Dalla foto non sembrerebbe, ma era veramente buona.
    Solo che avrei dovuto fare i bignè molto più piccoli

    RispondiElimina