martedì 3 novembre 2015

Calamari ripieni di melanzana

Ingredienti per 4 persone:
8 calamari medi;
1 melanzana;
15 - 20 pomodorini siciliani piccadilli,
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate;
1/2 bicchiere di vino bianco;
4 cucchiai di pangrattato ( possibilmente fatto in casa)
30 gr di olio extravergine;
2 spicchi di aglio;
1 peperoncino
qualche rametto di timo fresco;
alcune foglie di basilico fresco;
sale,pepe;
Preparazione:
Lavare la melanzana e, senza sbucciarla tagliarle a fette non troppo sottili (di circa 1 cm.) dalle fette ricavare dei piccoli dadini, metterli nell'acqua a perdere l'amaro per il tempo necessario finchè non serviranno nella preparazione.
Nel frattempo pulire i calamari togliendo il becco,i tentacoli e lavandoli molto bene anche dentro.
In una padella mettere un filo di olio con gli spicchi di aglio tritati e il peperoncino, aggiungere i tentacoli e le pinne dei calamari tagliati a pezzetti, far rosolare, quindi sfumare con il vino, poi mettere il timo, il basilico, le melanzane ben scolate e far cuocere un paio di minuti( devono venire di un colore giallo tendente al marroncino) poi unire il pangrattato, sale, pepe e mischiare molto bene per insaporirsi, magari aggiungendo altro vino se risultasse troppo asciutto.
Togliere dalla padella il ripieno, tritarlo a coltello e riempire i calamari con una sacca da pasticceria usa e getta, chiuderli con uno stuzzicadenti e posizionarli in una pirofila da forno unta di olio, salarli e peparli sopra, poi unire i pomodorini tagliati a metà tutti intorno, le olive taggiasche, un'atro rametto intero di timo, basilico e infine un'altro poco di vino bianco sopra ai calamari in modo tale da far scendere il sale altrimenti in forno si seccherebbero.
Cuocere in forno già caldo a 190° per 20 minuti(Se vogliamo servirli a fette aspettare qualche minuto che si freddino altrimenti uscirà il ripieno)

2 commenti:

  1. Vuoi comprare i Fusilli? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MjQ3NDgzNCwwMTAwMDAwOCxmdXNpbGxpLmh0bWwsMjAxNjA2MDIsb2s=

    RispondiElimina