mercoledì 23 novembre 2016

Crocchette di patate mortadella e cotto

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di patate già lessate;
80 gr di mortadella;
80 gr di prosciutto cotto;
40 gr di grana grattugiato;
1 uovo intero;
1 pizzico di noce moscata;
sale q.b.
Per la panatura:
1 uovo intero;
50 gr di latte;
farina q.b.
pangrattato q.b.
Per friggere:
olio di semi di arachidi
Preparazione:
Lessare le patate, schiacciarle e lasciarle freddare un poco; quindi aggiungere la mortadella ed il prosciutto cotto tritati, il grana grattugiato, l'uovo, la noce moscata ed il sale( poco perché il grana da già sapidità.
Se abbiamo tempo mettere il composto in frigo perché risulterà piuttosto morbido; altrimenti come ho fatto io, ho messo il composto in una sacca da pasticcere, ho tagliato il beccuccio a circa 4 cm. ed ho preparato le crocchette e messe su di un ripiano.
Intanto ho preparato per la panatura; un piatto con della farina, una bull di vetro con l'uovo leggermente sbattuto ed il latte, ed un' altro piatto con il pangrattato.
Ho messo sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di arachidi,ho iniziato a fare la panatura alle crocchette passandole nella farina, nell'uovo con il latte e per finire nel pangrattato.
Quando l'olio ha raggiunto la giusta temperatura friggere le crocchette e servirle su di una insalatina



1 commento:

  1. Goduria allo stato puro...buonissime e troppo sfiziose,grazie infinite per la bellissima ricetta;).

    RispondiElimina