mercoledì 7 febbraio 2018

Budini di riso di Anna moroni

Ingredienti:
Per la base di frolla:
280 gr di farina 0 ( io 00);
25 gr di farina di mandorle;
120 gr di burro morbido a pomata;
80 gr di zucchero a velo;
1 uovo intero;
i semini di 1/2 bacca di vaniglia;
1 pizzico di sale;
Per il ripieno.
300 gr di latte intero;( io 330 grammi)
120 gr di riso arborio;
1 pizzico di sale;
80 gr di zucchero semolato;
1 tuorlo;
scorza grattugiata di un'arancia biologica;
1/2 bacca di vaniglia ( i semini)
Preparazione:
Cuocere il riso nel latte con un pizzico di sale per almeno 30 minuti girandolo spesso e possibilmente mettere sotto uno spargi fiamma in modo che non si attacchi;una volta cotto aggiungere lo zucchero lasciarlo freddare in una pirofila di vetro per qualche ora; l'ideale sarebbe cuocerlo la sera per il giorno dopo.
Preparare la pasta frolla mettendo prima le farine, lo zucchero a velo, il pizzico di sale, la vaniglia ed il burro; lavorarla formando delle briciole e per ultimo mettere l'uovo.Lavorarla un' altro minuto, avvolgerla nella pellicola  e porla in frigo a riposare( anche questa si può preparare il giorno prima).
Imburrare e infarinare una teglia da maffins per 12 pezzi.
Una volta riposata la pasta riprenderla dal frigo e lavorarla un poco per ammorbidirla, stenderla con il mattarello e tagliarla con uno stampino della circonferenza di cm.9 ( il mio era di 9 e 1/2.
Posizionare la pasta tagliata negli stampini da maffins; bucherellare il fondo con una forchetta e cuocerla per circa 10-12 minuti a 180° ( io a 170° per 10 minuti)devono appena colorarsi.( la pasta frolla a me è avanzata per 4 piccole crostatine)
Nel frattempo preparare il ripieno: in una pirofila di vetro mettere il tuorlo dell'uovo, la scorza grattugiata dell'arancio,la vaniglia, girare bene e aggiungere il riso; all'inizio sembrerà molto duro ma poi, lavorandolo (magari con una mano) si ammorbidirà.
Mettere un cucchiaio di composto in ogni guscio cotto ( è proprio giusto per 12 ) e cuocerli di nuovo a forno ventilato per circa 12 minuti,Attenzione non devono bruciarsi sopra.
Sono buonissimi.

Nessun commento:

Posta un commento