venerdì 22 settembre 2017

Cestini ripieni di crema e frutta fresca

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero a velo
125 gr di burro
1 uovo da 50 gr.
1,25 gr di sale
3 gr. di lievito
scorza di limone grattugiata (o bacca di vaniglia)
Per la crema:
1/2 litro di latte intero;
4 tuorli;
140 gr di zucchero semolato;
60 gr di farina 00;
La scorza grattugiata di un limone;
1/2 bacca di vaniglia;
Per guarnire.
frutta fresca di stagione  e  gelatina spray;
Preparazione:
Lavorare la frolla in planetaria con zucchero e uovo, poi il burro morbido,la farina, il sale, gli aromi ed il lievito.Far riposare in frigo almeno un'ora.
Per la crema:
In un pentolino portare ad ebollizione il latte con la buccia grattugiata del limone; togliere dal fuoco e lasciare in infusione.In una casseruola montare i tuorli con lo zucchero finché assumeranno una consistenza spumosa,quindi amalgamarvi la farina setacciata e la vaniglia.
Diluire con il latte caldo versato a filo,continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino i grumi. Cuocere la crema a fiamma dolce finché si sarà addensata (occorreranno circa 7-8 minuti.spegnere e lasciare raffreddare coperta con la pellicola trasparente.
Riprendere la pasta frolla stenderla con un velo di farina, tagliare i cestini con uno stampino per biscotti fatti a fiore, posizionarli negli stampini unti con il burro e infarinati da maffins, bucherellare il fondo della pasta, ricoprirli uno per uno con carta stagnola e adagiarvi sopra fagioli secchi per cuocerli in bianco a 170--180: dopo circa 8-9 minuti controllarli,se il fondo è troppo morbido togliere la carta con i fagioli e continuare la cottura per un' altro paio di minuti circa( controllare sempre perché ogni forno cuoce in maniera diversa).
Una volta cotti lasciarli raffreddare prima di toglierli dagli stampini, poi riempirli di crema e sopra frutta fresca a piacere.Spruzzare la frutta con gelatina spray in modo che la frutta non si ossidi


Nessun commento:

Posta un commento