martedì 3 aprile 2018

Bignè (o pasta choux)

Ingredienti per circa 45-50 mini bignè
100 gr di acqua;
100gr di latte;
100 gr di burro
130 gr di farina 00;
1 pizzico di sale;
1 pizzico di zucchero se servono per i dolci;
4-5 uova dipende dal peso ( io 4 e 1/2)
1 tappetino microforato di silicone è consigliabile, perchè  la cottura  risulterà più uniforme sia sopra che sotto
Preparazione:
Versare in un tegame l'acqua e il latte con il burro a pezzettini e un pizzico di sale. Appena arriva a bollore, togliere dal fuoco aggiungere tutta la farina setacciata e mescolare bene e rapidamente per evitare che si formino grumi.
Rimettere il tegame sul fuoco a fiamma dolce, e, con un mestolo di legno mescolare energicamente fino a quando il composto diventerà consistente e inizierà a staccarsi dalle pareti e dal fondo formando una palla ( serviranno circa 4 minuti).Togliere dal fuoco metterla in planetaria lasciarla raffreddare qualche minuto e poi iniziare a incorporare le uova uno alla volta, non mettere il secondo finché non sia  del tutto assorbito il primo e, quando l'impasto sarà pronto dovrà risultare simile ad una crema pasticcera.
Raccogliere la pasta choux in una sacca da pasticceria con bocchetta liscia e formare dei bignè grandi come una moneta da due euro distanziati di 3-4 cm l'uno dall'altro.( per formare i bignè poggiare la bocchetta sul tappetino e venire su) quando sono fatti tutti bagnare la punta bei bignè con un dito intriso di acqua altrimenti su brucia
Infornarli a 200( io a 180°) per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 180°(io a 160°) ed ho continuato la cottura ancora per circa 6-8 minuti con il forno leggermente aperto per mezzo di una forchetta per togliere l'umidità.
E comunque controllare il colore, e, magari aprirne uno per vedere se è perfettamente asciutto.
Riempirli a piacere sia con creme dolci che mousse salate.(Io in alcuni o messo dei semi di girasole e dei semi di sesamo per servirli come antipasto)
N.B. è preferibile comunque riempirli appena fatti in modo che, essendo più morbidi verranno riempiti in modo più adeguato, cioè senza lasciare dello spazio vuoto interno

Nessun commento:

Posta un commento